Presentazione
Durata
7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il giorno 7 Giugno (quindi l’ultimo giorno di scuola) dalle 9 alle 10.30, si è svolto al plesso Negri l’incontro conclusivo del progetto biennale “Connessioni Digitali” (https://connessionidigitali.savethechildren.it/), svolto assieme a Save the Children e che ha visto coinvolte le attuali classi 3A, 3B e 3C (la 3D come controllo).
Il progetto ha avuto lo scopo di aiutare ragazze e ragazzi partecipanti a diventare cittadini digitali attivi, acquisendo padronanza della realizzazione di diversi strumenti di comunicazione digitale (pagine web, podcast, video, meme…) per esprimere pubblicamente le loro idee in modo creativo, consapevole e sicuro.
Le attività si sono svolte negli Anni Scolastici 2022/23 e 2023/24, principalmente ma non solo nelle ore di Educazione Civica. Ha coinvolto anche diversi docenti di varie discipline che si sono impegnati in un percorso di formazione riconosciuto dal MIM.
La Scuola ha acquisito gratuitamente, grazie a questo progetto, la ristrutturazione e l’arredamento di una aula polifunzionale (“Newsroom”), e diverse apparecchiature digitali che sono rimaste in dotazione.
All’incontro hanno partecipato, in ordine e con buona disciplina e partecipazione: tutte e tre le classi terze partecipanti al progetto (sezioni A,B e C) con alcuni dei docenti che hanno aderito a questa iniziativa; quattro funzionari e funzionarie della banca “Crédit Agricole” che ha supportato economicamente il progetto; da Roma, Alessandra Mosca, Silvia Crespi e Gaia Fuscaldo del Comitato Direttivo di Save the Children. Era presente anche la formatrice assegnata alla Scuola, Elisa Canfora.
Save the Children ha descritto il progetto, i suoi scopi ed il suo futuro; docenti, alunni ed alunne hanno presentato a tutti gli intervenuti alcune delle realizzazioni di questi anni, il loro significato, le difficoltà e le soddisfazioni associate a questi lavori di gruppo.
L’evento si è concluso con la consegna – a tutti coloro che hanno sostenuto in precedenza una serie di test valutativi del percorso svolto nei due anni – di un badge con un QR Code con cui ognuno potrà scaricare un Certificato di Competenze Digitali, con associato anche un punteggio, rilasciato da EDI Onlus.
È stato un momento didattico coinvolgente, importante, molto partecipato, in cui la Scuola Negri ha potuto dimostrare che i suoi alunni ed alunne sono capaci di progettare, di acquisire competenze complesse di comunicazione non strettamente legate al curriculum; di costruire e diffondere delle narrative usando diversi mezzi digitali, legate sia alla loro realtà quotidiana che a tematiche strutturate; di illustrarle, infine, ad un pubblico adulto, anche se sicuramente con una certa emozione…
Il progetto è stato coordinato internamente dal prof. Guffanti ed ha visto la partecipazione a diversi livelli nei due anni di diversi docenti di tutte le classi e discipline: proff. Azzarone; Di Gioia; Saccomano; Spina; Vinciguerra; Denisco; Cimmino; Baldoni; Di Nunno; Catizone; Rana; Rossi; Moretti; Ansaldi; Raffaele e Smerzi.
Qui di seguito i link e le foto ad alcuni dei prodotti associati al progetto ed, a seguire, a diversi momenti dell’evento.
Pagine Web – voci Wikidia
https://it.vikidia.org/wiki/San_Siro_(Milano)
https://it.vikidia.org/wiki/Orchestra_Giovanile_Pepita
https://it.vikidia.org/wiki/Garegnano
Documenti
Obiettivi
Il progetto ha avuto lo scopo di aiutare ragazze e ragazzi partecipanti a diventare cittadini digitali attivi, acquisendo padronanza della realizzazione di diversi strumenti di comunicazione digitale (pagine web, podcast, video, meme...) per esprimere pubblicamente le loro idee in modo creativo, consapevole e sicuro.