Laboratorio pomeridiano STEAM “Leonardo a Scuola con Noi”

Anno scolastico 2023/2024

Laboratorio STEAM - costruzione e programmazione nel linguaggio “c” di piccole device elettroniche assemblate con il kit Arduino

dal 1 Febbraio 2024 al 4 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il laboratorio STEAM ha avuto la durata di 20 ore e si è concentrato per la maggior parte sulla costruzione e programmazione nel linguaggio “c” di piccole device elettroniche assemblate con il kit Arduino. Ha compreso anche una parte sull’interazione uomo-PC ed una di programmazione di device robotiche con un linguaggio di programmazione a blocchi.

La frequenza è stata regolare ed il piccolo gruppo di studentesse e studenti è riuscito a portare a termine con determinazione ed entusiasmo tutti i progetti proposti: circuiti con LED, un “pannello di controllo astronave”, un misuratore…di calore umano, uno strumento musicale comandato dalla luce, una tastiera elettronica, una sfera per predire il futuro..in digitale, un sistema di controllo PC comandato… dai cucchiai ed infine la programmazione di un braccio robotico e di alcuni piccoli robot mobili mBot2.

Sono stati appresi elementi di un linguaggio di programmazione procedurale (“c”) e di uno a blocchi (Scratch – mBlock).

Il laboratorio è stato organizzato e condotto dal prof. Guffanti.

Complimenti a tutte le nostre tecnologhe e tecnologi e… all’anno prossimo!

Obiettivi

Apprendere elementi di un linguaggio di programmazione procedurale (“c”) e di uno a blocchi (Scratch – mBlock).

Ragazzi e ragazze della scuola Secondaria di I grado del plesso Negri