Stelle dai mille colori

Anno scolastico 2024/2025

Il progetto TELESCOPIO- UN NUOVO SGUARDO SOPRA IL CIELO DI MILANO - fa parte del macro-progetto MUSA, rivolto alle scuole della Regione Lombardia.

dal 5 Luglio 2024 al 31 Dicembre 2027

Descrizione del progetto

Il progetto TELESCOPIO- UN NUOVO SGUARDO SOPRA IL CIELO DI MILANO – fa parte del macro-progetto MUSA, rivolto alle scuole della Regione Lombardia. Responsabile scientifico del progetto è l’università Bicocca e mira a far acquisire agli alunni competenze soprattutto metodologiche in ambito scientifico e contenutistiche in astronomia.

Gli insegnanti della Scuola Primaria Don Gnocchi, che hanno aderito al progetto, hanno partecipato a incontri di formazione presso l’Università Bicocca, durante i quali hanno appreso i contenuti e la metodologia da sviluppare con i loro alunni.

Le attività scelte sono state:

“La danza di Terra, Sole e Luna”:

Perché il Sole sorge e tramonta? La Luna si vede anche di giorno? Il Sole e la Luna sono dischi o palle? Partendo da riflessioni basate sull’esperienza quotidiana, i bambini e le bambine si sono posti domande nate dall’osservazione del moto di Sole e Luna. Costruendo strumenti di misura e analisi come la meridiana solare e il calendario lunare, i partecipanti sono stati accompagnati nel formulare ipotesi, trovare risposte e sviluppare modelli seguendo un percorso del tutto simile al metodo scientifico.

“Stelle dai mille colori”:

Cosa succede se si mescolano fasci di luce colorata? Come possiamo scomporre la luce nei colori dell’arcobaleno? Cosa possiamo imparare dallo studio della luce proveniente dalle stelle? Come nasce una stella? Per rispondere a queste domande e apprendere tecniche e principi utili allo studio delle stelle, i bambini e le bambine hanno svolto sperimentazioni sulla luce, costruendo uno spettrografo funzionante. Hanno costruito materiali per comprendere le basi della nucleosintesi delle stelle e con ipotesi, misure e modelli, sono arrivati a comprendere i principi fisici che ne determinano le proprietà e il funzionamento.

Il progetto si è svolto durante tutto l’a.s. 2023/2024 e si è concluso con un evento presso l’auditorium dell’Università Bicocca, in cui i bambini e le bambine hanno potuto esporre il loro percorso.

conoscenza del sistema solare