VISITA DIDATTICA CLASSE 2B MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

Anno scolastico 2022/2023

Leonardo a Scuola con noi Visita didattica della classe 2B al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: tra storia e futuro.

dal 28 Aprile 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La visita didattica è stata progettata e condotta come una vera e propria lezione, proiettata però in un ambiente esterno e nuovo, ricco di stimoli e di esplorazioni.

La prima parte della visita è trascorsa quindi nelle bellissime e recentemente rinnovate Gallerie Leonardo da Vinci ( https://www.museoscienza.org/it/leonardo/gallerie), dove sotto la guida della prof.ssa Rossi e grazie ai bellissimi e ricchi allestimenti (la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere ed umanista) gli alunni hanno esplorato tutte le attività di Leonardo proiettate nel suo periodo storico: artista, disegnatore, illustratore scientifico, architetto, ingegnere civile e militare, creatore di macchine anticipatrici per i tempi ed avveniristiche, scrittore di trattati ..

La classe è stata molto interessata da questa ricchezza di attività e di materiali, che ha fatto anche comprendere la ricchezza interdisciplinare del periodo Rinascimentale e la necessità di un nuovo Rinascimento per l’Homo Faber ipertecnologico del 23esimo secolo, dove le Scienze Umanistiche ed Artistiche si sposeranno ancora con Matematica, Scienze e Tecnologia.

Successivamente la visita ha proseguito, sotto la guida del prof. Guffanti, lungo tutte le gallerie delle Collezioni Permanenti (https://www.museoscienza.org/it/offerta/esposizioni-permanenti), partendo dalla storia della lavorazione di ferro ed acciaio, molto importante nei secoli in Lombardia, ed esplorando poi l’alluminio; i prodotti industriali con il loro ciclo di vita, la loro storia ed il loro futuro; i trasporti e la loro storia, con particolare entusiasmo per treni, sottomarini ed aerei; lo Spazio e l’utilizzo dei Satelliti per esplorare il nostro pianeta, comprenderne l’evoluzione ed affrontarne i drammatici cambiamenti in corso.

Una verifica successiva alla visita ha confermato che fare lezione in un ambiente espositivo, e non limitarsi a fruirne gli ambienti o i percorsi predeterminati dall’Ente Museale, potenzia l’azione didattica e fa apprezzare di più la necessità della completezza dell’apprendimento per una vera comprensione del mondo.

Partecipanti

Il giorno 10 Marzo la classe 2B si è recata in uscita didattica al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Accompagnatori la prof.ssa Francesca Rossi (Storia e Geografia), il prof. Fabio Casaccia (Sostegno) ed il prof. Alessandro Guffanti (Matematica e Scienze)