Cos'è

 Le famiglie degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado possono registrarsi sul portale delle iscrizioni on-line dalle 9.00 del 19 dicembre 2022 (la registrazione è indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda)

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Sul sito del MIUR al seguente link Nota Miur risultano, comunque, pubblicate le indicazioni utili con la circolare del miur contenente informazioni dettagliate.

Guida alla compilazione della domanda d’iscrizione.

Iscrizioni on line: classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado

genitori per poter effettuare l’iscrizione on line alla scuola primaria e secondaria di I grado devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“);
    per accompagnare genitori e studenti nella loro scelta, il Miur ha ulteriormente rinnovato il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona,  in base al proprio indirizzo di residenza (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km.
  2. registrarsi sul sito iscrizioni online seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022La registrazione, indispensabile e preliminare alla compilazione della domanda di iscrizione, avviene in due tempi:
  • dovrà essere compilato il form indicando un indirizzo email principale al quale verrà spedito un messaggio contenente un link di conferma registrazione
  • ricevuta l’email con il link si dovrà cliccare sullo stesso per confermare la registrazione: questa operazione dovrà essere effettuata entro 24 ore dalla ricezione della email; in caso contrario l’utenza sarà annullata e si dovrà procedere ad una nuova registrazione
  • Le iscrizioni saranno aperte sulla piattaforma del MIUR dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023 su https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online
  1. compilare la domanda in tutte le sue parti; la domanda dovrà essere registrata ed inviata alla scuola attraverso il sistema “Iscrizioni on line”;
  2. il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

AVVISO PER I GENITORI CHE SCELGONO L’INDIRIZZO MUSICALE – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per le date delle prove individuali, seguirà circolare dedicata.

AVVISO PER I GENITORI CHE SCELGONO L’INDIRIZZO SPORTIVO – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per le date delle prove individuali, seguirà circolare dedicata.

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2023-2024

Come si accede al servizio

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Servizio online

Cosa serve

  • La modalità on-line è prevista per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Cartacea, invece, per la scuola dell’infanzia.

Tempi e scadenze

2022

09

Gen

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale del Ministero dell'Istruzione

2022

30

Gen

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda

Documenti

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni si prega di prendere visione dei documenti soprastanti